|   Chi siamo   |   I nostri mercati   |   I nostri partner   |
|   Il branding   |   La nostra rete   |   I costi   |   I nostri servizi   |




Chi siamo

L’Agenzia Vini Longato è stata fondata nel 1988, quando Riccardo Longato, dopo avere maturato un’importante esperienza professionale in una società di intermediazione di vini e alcolici, ha deciso di aprire una propria agenzia con sede nella terraferma veneziana.
Inizialmente ha operato soprattutto con vini sfusi, di qualità e da tavola, prodotti nelle principali regioni vinicole italiane e destinati specialmente a imbottigliatori ed elaboratori centro-europei.
Oggi l’agenzia tratta in prevalenza prodotti confezionati, e ai vini si sono aggiunti mosti, succhi, alcolici, liquori e bevande – recentemente anche l’olio d’oliva – provenienti da 12 diversi Paesi. Il punto di forza delle attività dell’agenzia restano comunque sempre i vini italiani.




I nostri mercati

Siamo presenti in 35 Paesi, tra cui i principali mercati mondiali (esclusi Nord-America e Giappone) ma anche vari mercati in crescita (come quelli dell’Europa dell’Est e dell’Estremo Oriente), coprendo tutti i segmenti di prodotto, dai top wine ai vini per discounter.

Il nostro fatturato è così suddiviso:
– prodotti per horeca e punti vendita specializzati: 40%;
– prodotti destinati a GDO e discounter: 40%;
– prodotti sfusi: 20%.



I nostri partner

Rappresentiamo oltre 100 produttori italiani e una quarantina di produttori di altri Paesi, con una copertura delle più importanti zone vinicole italiane e mondiali. I criteri con cui selezioniamo i nostri fornitori sono la qualità dei loro prodotti, il rapporto qualità-prezzo, la loro passione per il proprio lavoro, l’aggiornamento delle tecnologie e della ricerca, teso a migliorare costantemente il prodotto e a definirne l’originalità.
I nostri clienti spaziano dalle cantine di imbottigliamento o di elaborazione alle catene GDO/discounter, dai grossisti ad alcuni retailer.




Il branding

È nostra cura provvedere all’inserimento di ciascun prodotto nel canale di distribuzione più idoneo e adoperarci per assicurarne il successo.
Il nostro sforzo è finalizzato alla costruzione e alla crescita di valore dei brand che rappresentiamo in ogni singolo mercato, un obiettivo che ci proponiamo di raggiungere migliorando continuamente l’efficienza distributiva e facendo tesoro delle differenze culturali per sviluppare un approccio sempre più creativo al mercato.
In particolare dedichiamo la massima attenzione al posizionamento del prodotto, monitorando costantemente i canali di vendita e intervenendo tempestivamente per correggere eventuali scostamenti dal target.




La nostra rete

La nostra sede centrale ha una struttura snella che, oltre a contenere i costi, ci permette di reagire con prontezza e flessibilità al continuo mutare di situazioni e mercati.
Per far fronte alla crescita e ottimizzare la nostra attività operiamo in sinergia con alcune tra le migliori agenzie vini al mondo, sia nel reperimento dei prodotti che nella distribuzione su mercati che non seguiamo direttamente.
In certe zone ci avvaliamo anche di collaboratori locali, che sovente sono figure chiave per avere accesso a mercati poco aperti.
Insieme con i nostri partner formiamo una squadra in grado di interpretare le tendenze di sviluppo di ogni singolo mercato e anche di anticiparle, non perdendo mai di vista l’evoluzione del gusto del consumatore finale.




I costi

L’attenzione ai costi è fondamentale. L’intermediazione non rappresenta un costo in più, che va ad aumentare il prezzo del prodotto penalizzando il cliente e infine il consumatore. Anzi. I nostri fornitori sanno bene che le nostre commissioni rappresentano per loro un costo inferiore a quello che dovrebbero sostenere per ottenere gli stessi risultati tramite contatti diretti.
I nostri clienti, oltre a beneficiare del vantaggio economico rappresentato dalla nostra intermediazione, possono approfittare della nostra esperienza e dei servizi che mettiamo a disposizione.




I nostri servizi

Con fornitori, clienti e colleghi siamo interessati a instaurare collaborazioni stabili e durature.
La loro fiducia e stima costituiscono infatti il nostro capitale più prezioso. Sono questi i presupposti che ci consentono anche di collaborare su molti mercati con diversi gruppi che sono in concorrenza diretta, assistendo ciascuno di essi nello sviluppo di un concetto di marketing originale, diverso da quello dei competitori.
Ai nostri partner mettiamo inoltre a disposizione le competenze che abbiamo accumulato nel corso degli anni rispetto alla logistica, alle problematiche fiscali, legali e doganali.
Su richiesta offriamo consulenza in questioni agronomiche, enologiche e tecnico-industriali, e assistiamo i nostri clienti nell’organizzazione di degustazioni, incontri, fiere e altri eventi.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a esplorare le altre pagine di questo sito.



 

all contents © copyright 2018-2019 Longato Vini, all rights reserved

Italiano English Francais Deutsch Русский 簡体中文 Espanol